Home Cicloturismo Dove trovare tutti gli eventi di cicloturismo in un posto solo
Gita in campagna in bicicletta

Dove trovare tutti gli eventi di cicloturismo in un posto solo

di Redazione

Sapete che esiste un portale in cui tutte le associazioni di cicloamatori pubblicano le loro attività, gite in compagnia e manifestazioni in bicicletta? Questo portale si chiama Andiamo in bici e si presenta come un vero e proprio calendario di eventi, nazionali e non, che vengono condivisi da tutte le associazioni coinvolte.

L’idea che ha dato origine a questo portale è quella di promuovere le iniziative delle 150 associazioni facenti parte della FIAB con chi ha la nostra stessa passione per la bici, per lo sport e per il piacere di vivere una giornata a stretto contatto con la natura.

Che cos’è la FIAB

FIAB è l’acronimo di Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ed è un’associazione con l’obiettivo di far conoscere tutte le attività connesse alla mobilità in bicicletta, cicloturismo e cicloescursionismo compresi. La FIAB infatti intende promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano che come forma di turismo altamente rispettosa dell’ambiente.

Il portale Andiamo in bici nel tempo è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti della bicicletta ed è popolato da numerose guide, proposte, cicloitinerari e strutture turistiche amiche dei ciclisti, meglio note come albergabici.

Pedalare in compagnia per (ri)scoprire le emozioni

Immaginiamo di poter attraversare borghi, costeggiare fiumi e immergerci nella natura con la nostra famiglia, i nostri amici o anche solo con persone che condividono i nostri stessi interessi per bici e ambiente. Sul portale Andiamo in bici possiamo scegliere la gita più adatta alle nostre esigenze senza consultare svariati siti d’informazione.

Ogni tour è infatti realizzato per soddisfare le esigenze di una determinata clientela: gite di un giorno, gite per le famiglie, fine settimana in bici, intere vacanze in bicicletta, ecc. Chiunque può accedere a una scelta di numerose iniziative, una più entusiasmante dell’altra. Sfogliare le proposte di Andiamo in bici vi farà davvero venire voglia di prendere la bicicletta e partire!

Su questo portale infatti ognuno di noi può trovare l’iniziativa giusta per vivere un’esperienza indimenticabile e creare legami profondi con gli altri partecipanti. Pedalare lungo una pista ciclabile infatti è così rilassante che le chiacchiere su di noi fluiranno liberamente facendo nascere nuove amicizie quasi senza accorgercene.

Come scegliere la gita più adatta a noi

Cercare la pedalata in bicicletta perfetta per noi sul portale Andiamo in bici è facilissimo. Per esempio per scoprire le iniziative attive nei mesi estivi in Italia, basta inserire gli estremi della ricerca. Ci verrà quindi restituita una serie di eventi, ognuno dei quali arricchito dagli estremi dell’associazione organizzatrice, i contatti telefonici e ogni eventuale ulteriore informazione utile.

Le gite proposte dal portale FIAB Andiamo in bici
Le gite proposte dal portale FIAB Andiamo in bici

Ci basta solo scegliere il giorno, la lunghezza della pedalata, il tipo di percorso proposto e siamo pronte per abbandonare la nostra quotidianità partendo per una divertente gita in bicicletta. L’escursionismo in bicicletta inoltre è un modo tutto nuovo di concepire il viaggio ed è davvero a basso impatto ambientale perché promuove l’uso di mezzi alternativi all’auto, treno, aereo e autobus.

Se ti interessa vivere un viaggio diverso dal solito, immergendoti nella realtà di un luogo con pedalate a bassa velocità, il portale Andiamo in bici della FIAB può diventare la fonte di ispirazione per le prossime partenze. Buone pedalate, girly biker!

Altri post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Girly Bike a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR