Uno dei problemi dei ciclisti urbani è dove poter parcheggiare la bici in totale sicurezza, senza rischiare il furto del proprio mezzo. Sono abbastanza sicura che sia così anche per te. Tuttavia, anche se non esiste la soluzione definitiva alla piaga dei ladri di biciclette, sul mercato puoi trovare lucchetti da bici sempre più sicuri e nuovi sistemi di tracciamento e riconoscimento intelligenti come BIKEBEE.
AGGIORNAMENTO: Il sito BIKEBEE non è più online ed è un peccato perché la loro offerta era davvero unica e interessante, come puoi scoprire leggendo questo articolo. Se dovessi trovare servizi simili non esitare a segnalarmeli nei commenti. Grazie!
Nell'articolo:
Cos’è BIKEBEE e come protegge la tua bici dai furti
BIKEBEE è un’azienda che si occupa di sistemi di marchiatura e tracciamento per biciclette che ha improntato la sua filosofia verso la leggerezza. Leggerezza non solo strutturale, quanto di pensiero. Anziché lucchetti, BIKEBEE propone tecnologia innovativa per dissuadere i furti.
Se viaggiare su due ruote senza la preoccupazione di non ritrovare più la propria bicicletta è il sogno di ogni ciclista, BIKEBEE l’ha reso possibile. Non attraverso pesanti catenacci, ma grazie alla possibilità di identificare e rintracciare le biciclette rubate attraverso una piattaforma on-line e sistemi di riconoscimento quasi impossibili da rimuovere.
Il cuore del sistema BIKEBEE è proprio la possibilità di identificare, registrare e tracciare la tua bicicletta, in modo da scoraggiare gli eventuali malintenzionati a prenderla di mira. Oltre alla creazione e gestione di un Registro digitale gratuito per i proprietari di biciclette, il sistema prevede un’App accessibile da computer e cellulare e sistemi di riconoscimento basate sulle tecnologie IoT e M2M.
In pratica lo scopo di BIKEBEE è soprattutto marchiare la tua bici in modo indelebile per consentirti di recuperarla o di riconoscerla in caso di furto, oltre che di fare da deterrente per i ladri di biciclette.

BIKEBEE: App e Registro digitale gratuito
Con la registrazione a BIKEBEE puoi iscrivere la tua bicicletta in un Registro digitale gratuito, una specie di anagrafe delle biciclette condivisa. Questo Registro può essere utilizzato sia dalla community BIKEBEE che dagli Enti comunali e dalle forze dell’ordine per rintracciare le biciclette rubate.
Il processo di registrazione è totalmente gratuito e dura solo pochi minuti. Attraverso l’app BIKEBEE puoi gestire le tue biciclette, segnalare furti e aiutare gli altri utenti a recuperare le loro bici rubate. Grazie all’app sono finiti i tempi in cui una bici rubata era persa praticamente per sempre.
Se segnali un furto sull’app BIKEBEE viene inviata una notifica in tempo reale alle forze dell’ordine locali e a tutti gli utenti della community. Chiunque veda in giro la tua bici può quindi segnalarti il ritrovamento via chat e aiutarti a recuperarla in tempo reale.
Allo stesso tempo puoi aiutare gli altri utenti della community a ritrovare le loro bici. Puoi infatti visualizzare in tempo reale tutte le bici rubate della zona in cui ti trovi. Se trovi una bici apparentemente abbandonata o fuori zona marchiata con l’adesivo BIKEBEE puoi scoprire se è stata effettivamente rubata e inviare una segnalazione al proprietario attraverso l’app.
Infine l’app è perfettamente integrata con tutti i prodotti BIKEBEE e ti permette di gestire le tue bici e gli abbonamenti. Se la registrazione al Registro digitale è sempre gratuito, per ricevere e inviare notifiche di furto da e verso gli utenti in zona devi invece abbonarti a BEEcommunity oppure a BEEcloud per attivare il servizio di tracciamento GPS.

I sistemi di marchiatura BIKEBEE
Oltre al Registro digitale gratuito e all’app su cui segnalare furti e ritrovamenti, BIKEBEE offre alcuni sistemi di marchiatura della bicicletta davvero innovativi che funzionano anche come deterrente per i furti. Puoi scegliere tra diverse tipologia di prodotti: gli adesivi bCode e bInvisible difficili da rimuovere e con QR code di riconoscimento da attaccare direttamente sulla bici, il pennarello bDots che rilascia un segno di riconoscimento invisibile a occhio nudo e il tracker con localizzatore GPS integrato bTrack.
bCode
L’adesivo bCode collega la tua bici al tuo ID BIKEBEE ed è disponibile in diverse grafiche. Questo adesivo è difficile da rimuovere per cui rende la tua bicicletta facile da individuare e rintracciare. Il bCode è ideale per biciclette con un costo contenuto perché ha un costo accessibile e un codice univoco che rimarrà per sempre collegato al telaio della tua bici dal momento della registrazione.
La confezione di bCode comprende due adesivi resistenti agli agenti chimici, studiati appositamente per resistere ai tentativi di rimozione e raschiamento, facili da applicare senza assistenza. Una volta appiccicato bCode sulla canna del telaio e sulla parte anteriore del piantone dello sterzo, puoi associare il tuo ID BIKEBEE scannerizzando il QR code dentro alla scatola. Grazie al bCode chiunque potrà quindi identificare la tua bicicletta rubata e segnalarti il ritrovamento attraverso la chat dell’app.

bInvisible
Anche bInvisible è un set di adesivi quasi impossibili da rimuovere. La confezione comprende quattro adesivi resistenti ad agenti chimici e raschiamento, con codice univoco da collegare al telaio della tua bicicletta al momento della registrazione. Tuttavia bInvisible è ancora più completo perché lascia anche una traccia del tuo ID BIKEBEE invisibile ai ladri e identificabile solo con una luce ultravioletta.

bDots
Per una protezione permanente ad alta tecnologia puoi scegliere il pennarello bDots che rilascia una sostanza collosa contente 3000 micro-piastrine invisibili ad occhio nudo, leggibili solo con una lente di ingrandimento. Puoi applicare bDots su ogni superficie della tua bicicletta e individuare i segni usando una luce ultravioletta.
In pratica bDots è un marker invisibile con cui puoi marchiare ogni singola parte della tua bici, comprese sella e ruote, per renderle ogni elemento riconoscibile e protetto. Il pennarello bDots è comodo e facile da applicare ovunque, proprio come un semplice pennarello. La sua caratteristica unica è quella di permettere l’identificazione delle biciclette rubate anche in caso di rimozione degli adesivi e altri segni di riconoscimento.

bTrack
Il tracker bTrack è un antifurto particolare perché ti permette di seguire gli spostamenti della tua bici rubata su una mappa grazie al GPS interno. In caso di furto avverte istantaneamente la tua lista di contatti, la community BIKEBEE e le forze dell’ordine.
La batteria del tracker ha un’autonomia di almeno un mese per darti il tempo necessario per recuperare la bicicletta rubata. Infine bTrack si attiva e disattiva automaticamente se riconosce che il proprietario della bicicletta è in sella, mentre in caso di furto ti avverte immediatamente e ti segnala la posizione della bicicletta in tempo reale.

Perché scegliere BIKEBEE
BIKEBEE è un sistema molto interessante perché sfrutta sia la tecnologia più avanzata per i marchiare le biciclette che la forza della rete per segnalare furti e ritrovamenti. Il sistema di riconoscimento visibile aiuta sicuramente a limitare il rischio di furti e permette utilizzare con più serenità anche una bicicletta costosa. Nel caso sfortunato di furto aggiunge comunque una possibilità in più per ritrovare la tua bicicletta.
Scrivi nei commenti cosa ne pensi di BIKEBEE e se per te può essere un buon sistema contro i furti. In ogni caso non fidarti esclusivamente sulla marchiatura visibile, ma ricordati sempre di legare la tua bicicletta con un lucchetto di qualità.
2 commenti
Buongiorno, ho provato a rintracciare startup BikeBee in internet senza alcun successo. Anche i link di questo articolo non portano a nulla. Qualcuno ha notizie di questa startup e dei servizi che prometteva? Se questa startup non esiste più, ritengo sareppe opportuno rimuovere l’articolo ed i suoi contenuti per non trarre in inganno le persone.
Ti ringrazio per la tua segnalazione, ho aggiornato l’articolo. Riguardo al rimuoverlo, queste sono scelte editoriali e per quanto mi riguarda è giusto non perdere traccia di questo servizio così innovativo, nel caso la start-up tornasse attiva o qualcuno volesse riprendere queste idee di marchiatura bici 😉