Home Cicloturismo Come esplorare Lubiana in bicicletta
Lubiana in bicicletta, crediti Visit Ljubljana

Come esplorare Lubiana in bicicletta

di Paola Bertoni

Lubiana è una città con moltissime attrazioni e per riuscire a vederle tutte in poco tempo puoi organizzare un giro turistico in bicicletta. Lubiana è infatti una città non troppo estesa, con un pittoresco centro storico e una periferia ricca di verde.

Il centro di Lubiana su due ruote

Lubiana è una città adatta alle biciclette perché ha molte piste ciclabili e poco traffico automobilistico. Gran parte del centro città è chiuso alle auto, per cui spostarti in bicicletta è comodo e sicuro. A Lubiana la bici è un mezzo di trasporto molto popolare, oltre che il modo più veloce per spostarci.

Per scoprire la città in modo divertente ed ecologico puoi noleggiare una bicicletta su BikeBooking prima di partire e gironzolare in giro oppure scegliere un tour guidato, magari comprensivo di picnic con cibi e bevande. Grazie alla bicicletta puoi pedalare attraverso il ricco patrimonio culturale della città, e se scegli un tour guidato puoi anche ascoltare le spiegazioni di una guida esperta.

Alla scoperta delle oasi verdi nei dintorni di Lubiana

I dintorni di Lubiana sono ricchi di aree naturali frequentate per lo più dalla gente del posto. Un tuffo in un lago, una passeggiata nella foresta o un picnic in un parco sono solo alcune delle attività che puoi organizzare in bicicletta.

Se non vuoi uscire dalla città, a poca distanza dal centro puoi scoprire il parco Tivoli, una vera e propria oasi verde con un laghetto, o Špica, il rifugio estivo dei cittadini di Lubiana, che si trova accanto al giardino botanico.

Con una pedalata di un’ora invece puoi raggiungere il lago Podpeško jezero, vicino al villaggio di Podpeč, circondato dalla foresta e con una piccola spiaggia dove fare il bagno. Se dopo aver pedalato e nuotato ti dovesse venire fame, nelle vicinanze si trova pure un ristorantino che serve deliziosi piatti sloveni.

Sempre a un’ora di bicicletta si trova anche Iški Vintgar, un luogo incredibilmente panoramico sul fiume Iška, ricco di spiaggette, rocce, ruscelli e piscine fluviali dalle acque ghiacciate. Da Iški Vintgar partono anche diversi sentieri escursionistici per esplorare le formazioni rocciose circostanti e ammirarne la vegetazione lussureggiante.

Grazie alla natura incontaminata che la circonda e ai suoi chilometri di piste ciclabili, nel 2016 Lubiana è stata nominata capitale verde d’Europa. Non ti resta che scoprirla in bicicletta!

Altri post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Girly Bike a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR