Home Lifestyle Gli appartamenti Fahrradloft di Berlino per ciclisti urbani
Progetto degli appartamenti Fahrradloft a Berlino

Gli appartamenti Fahrradloft di Berlino per ciclisti urbani

di Paola Bertoni

Fahrradloft è una soluzione abitativa davvero incredibile pensata per i ciclisti berlinesi. Quante volte noi girly biker di città abbiamo dovuto scegliere se lasciare la nostra bici legata a un palo davanti a casa o portarcela su di peso? La soluzione sarebbero degli appartamenti pensati davvero per i ciclisti. Ecco, ora a Berlino esistono davvero.

Uno dei due edifici Fahrradloft a Berlino, foto Werner Huthmacher
Uno dei due edifici Fahrradloft a Berlino, foto Werner Huthmacher

La cooperativa di costruzioni Fahrradloft, che dovrebbe significare attico per biciclette (traduzione di Google), li ha realizzati su un terreno comprato alla periferia di Berlino con il contributo di tutti i suoi soci. I Fahrradloft sono stati costruiti a Nöldnerplatz, in un’area di 3115 metri quadrati, con scuole, asili nido e negozi nelle vicinanze, e ben collegata al centro città con bus e ferrovia.

Il balcone con ascensore del Fahrradloft di Berlino, foto Werner Huthmacher
Il balcone con ascensore del Fahrradloft di Berlino, foto Werner Huthmacher

Il complesso residenziale Fahrradloft è composto da due edifici circondati da un grande giardino condominiale. Gli appartamenti sono particolarmente innovativi perché totalmente privi di barriere architettoniche, con l’ascensore che arriva direttamente sul balcone di ogni singolo appartamento. Questo particolare permette di spostarsi agevolmente in bici, con un piccolo rimorchio o con passeggino per bambini. In più ogni palazzo dispone di aree comuni al piano terra e non sono presenti garage per auto.

L’originale progetto dei Fahrradloft è iniziato a marzo 2014 ed è stato terminato nella primavera del 2016, vincendo il terzo posto nella categoria infrastrutture del premio Fahrradpreis 2016, riguardante la mobilità sostenibile. Un’altra caratteristica interessante di questi palazzi è l’ampio utilizzo di energia solare, anche per il riscaldamento.

Facciata degli appartamenti Fahrradloft a Berlino, foto Werner Huthmacher
Facciata degli appartamenti Fahrradloft a Berlino, foto Werner Huthmacher

A te piacerebbe vivere in un appartamento in un Fahrradloft? Io li trovo davvero interessanti, ma non mi piacerebbe molto vivere in periferia. Probabilmente però Berlino è meglio collegata con i mezzi pubblici rispetto a molte città italiane!

Altri post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Girly Bike a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR