Un altro libro perfetto per le nostre librerie è Hello, Bicycle di Anna Brones, di cui ho già recensito The Culinary Cyclist con le ricette perfette per gli amanti della bicicletta. Anche qui lo scopo del libro resta quello di ispirarci a vivere una vita più consapevole su due ruote, con tanto di picnic in bicicletta. Questa volta però, anziché spiegarci come cuocere le uova con l’avocado, Anna ci fornisce informazioni super pratiche sull’acquisto, la guida, le riparazioni e la manutenzione delle nostre amate biciclette.

Il libro Hello, Bicycle ruota tutto intorno al concetto che andare in bicicletta è una delle gioie della vita. Sappiamo già che andare in bici fa bene all’ambiente, alla nostra salute ed è pure divertente, altrimenti non staremmo qui a leggere (e scrivere) su Girly Bike. Questo libro però aggiunge nuovi suggerimenti su come pedalare con stile in tutta sicurezza.
Tra i vari argomenti di Hello, Bicycle troviamo consigli su come acquistare biciclette nuove, usate o personalizzate, come diventare delle pendolari in bicicletta, qualche suggerimento sulla sua manutenzione, come fare un picnic o una gita in bicicletta e alcune idee DIY da mettere subito in pratica.
A me sono particolarmente piaciuti i consigli per pedalare comodamente con una gonna – alla fine basta solo una molletta per non far svolazzare il tessuto in mezzo ai raggi – e come organizzare un picnic all’aria aperta portando tutto il necessario nei cestini delle nostre biciclette. Già mi immagino al parco stesa su un plaid e con la mia bici parcheggiata di fianco a me!

Come tutti gli altri libri di Anna Brones, anche Hello, Bicycle è pieno di illustrazioni carinissime e suggerimenti pratici che ci faranno venire subito voglia di vincere la pigrizia e pedalare. Io adoro i libri illustrati per adulti e finisco sempre per comprarli per il solo piacere di sfogliarli, capita anche a te? Scrivimi nei commenti se hai già letto Hello, Bicycle e se ti è piaciuto, ma anche se conosci altri titoli di questo genere da suggerirmi!