Se la bicicletta è la tua passione, scommetto che tendi a riempire anche tu la libreria di libri illustrati, manuali pratici e percorsi cicloturistici. Nella sezione libri di Girly Bike trovi le recensioni di alcuni libri che sono piaciuti particolarmente a me o alle altre autrici in redazione. Qui invece ti inserisco tutti i libri più interessanti che ho trovato navigando online, per proporti una vetrina esclusiva di volumi a tema bicicletta che dovresti assolutamente leggere.
Libri con la bicicletta come protagonista
L’elenco che segue è in ordine rigorosamente casuale. Ho selezionato dei libri sulla storia della bicicletta, dei percorsi cicloturistici, dei libri classici e anche dei manuali illustrati per darti una panoramica completa di cosa puoi trovare nelle librerie online. Secondo me sono tutti volumi bellissimi e super interessanti che non possono mancare sugli scaffali della tua biblioteca personale. Ti suggerisco di salvarti questo articolo per scegliere in qualsiasi momento il libro giusto per accompagnarti nelle tue pedalate.
Il formato migliore per i libri da portare in bicicletta
Inizialmente avevo pensato a questa lista come un elenco di libri da tenere a portata di mano e leggere a casa quando non puoi andare in giro a pedalare. In realtà poi ho pensato che il momento migliore di una gita in bicicletta è quando ti rilassi su un prato dopo un picnic, magari proprio con un bel libro. In questo caso però c’è il problema del peso del libro aggiunto ai tuoi bagagli se hai scelto un volume impegnativo. La mia soluzione è portare in viaggio solo paperback, i libri con la copertina morbida, oppure un e-reader.
Per leggere gli e-book ci sono diversi modelli per varie fasce di prezzo. Il Kindle è sicuramente il più pratico perché è connesso direttamente allo shop di Amazon e ti permette di scegliere tra tantissimi volumi, alcuni dei quali completamente gratuiti se ti abboni a Kindle Unlimited. Per i miei viaggi e le mie gite in bicicletta lascio a casa tutti i libri cartacei e porto con me solo un e-reader, per leggere gli e-book senza preoccuparmi del peso e volume extra.
Scrivimi nei commenti se nella lista delle mie proposte hai trovato qualche libro interessante oppure se li avevi già in libreria. A presto e buone letture!