I Paesi Bassi e la Danimarca sono famosissimi per essere a misura di bicicletta, e infatti l’Europa offre alcune delle migliori città del mondo per i ciclisti. Se nei tuoi programmi delle vacanze ci sono avventure su due ruote, puoi pedalare da Copenaghen e Malmö nello stesso viaggio, visitare Amsterdam in sella alla tua bicicletta o fare un giro per le tranquille strade di Lubiana.
Nell'articolo:
Dove noleggiare una bicicletta in Europa
Probabilmente ti starai chiedendo come organizzare le tue pedalate in vacanza se arrivi nella tua destinazione in aereo. A meno di non avere un camper infatti è sempre piuttosto scomodo portare con te la tua bicicletta. Per fortuna esiste BikesBooking un portale per il noleggio bici (e altri veicoli a due ruote) che mette in contatto turisti e fornitori locali. Puoi simulare la tua prenotazione direttamente dal box qui sotto 👇
Le migliori città in Europa per i cicloturisti
Come puoi immaginare, le città migliori da visitare in bicicletta si trovano in Nord Europa. Tuttavia in questa lista trovi anche Lubiana e Bordeaux che sono due città amatissime dai ciclisti. Tutte queste città sono facilmente raggiungibili in aereo con voli low cost, treno o auto dall’Italia, in base alla tua città di partenza.
Amsterdam
Pare che nei Paesi Bassi ci siano quasi 23 milioni di biciclette, più di una per ognuno dei suoi 17 milioni di abitanti. La sola Amsterdam ha ben 515 chilometri di piste ciclabili dedicate, per cui non ci sono dubbi nel definire la città un paradiso dei ciclisti. Tra le attività da fare in vacanza, puoi partecipare a un tour di Amsterdam in bicicletta che attraversa i luoghi più iconici della capitale fino all’affascinante quartiere Jordaan.

Copenaghen e Malmo
Come Amsterdam, anche Copenaghen ha un’eccellente rete di piste e ponti ciclabili che si snodano lungo tutta la città. Qui le bici superano le auto di cinque a uno e puoi vedere ciclisti urbani muoversi in bicicletta con qualsiasi tempo. Puoi trovare fantastici tour di Copenaghen su due ruote per esplorare storia e architettura.
Attraversando il ponte Øresund ti ritroverai direttamente in Svezia, a Malmo, un’altra città perfetta per i ciclisti. Con centinaia di chilometri di strade poco trafficate e piste ciclabili, puoi pedalare attraverso il parco di Ribersborg fino alla spiaggia o dirigerti verso il porto di Limhamn.

Oslo
La capitale della Norvegia ha investito molto nel ciclismo urbano negli ultimi anni e il risultato è una rete di eccellenti piste ciclabili adatte ad appassionati di bicicletta e pendolari. Puoi scoprire il meglio della città con un tour guidato di Oslo in bicicletta e pedalare davanti al castello di Akershus Festning, al Municipio e al Palazzo Reale prima di raggiungere il Fiordo di Oslo.

Helsinki
Capitale europea tranquilla e ordinata, Helsinki offre una rete di 1.200 chilometri di percorsi che collegano la città con i dintorni. Il Baana per esempio è una tratta ferroviaria in disuso trasformata in pista ciclabile che va dal Museo di Arte Contemporanea Kiasma a Ruoholahti. In alternativa, puoi pedalare lungo la costa fino a Kaivopuisto e vedere il mare ghiacciato da una prospettiva diversa.

Lubiana
Gli oltre 230 chilometri di piste ciclabili e le sue piccole dimensioni rendono la capitale della Slovenia una destinazione perfetta per i cicloturisti (leggi l’articolo come esplorare Lubiana in bicicletta). Puoi prenotare un tour guidato oppure spostarti in autonomia scegliendo di noleggiare la tua bici dalle stazioni Bicikelj che si trovano in tutta la città. In bicicletta puoi fare un giro molto suggestivo partendo dal castello di Fužine, lungo la riva del fiume, per poi attraversare il centro storico e raggiungere il Parco della Spica.

Bordeaux
Famosa per i vini, la città francese Bordeaux è anche la destinazione ideale per i viaggiatori amanti delle due ruote visto che ha oltre 1.182 chilometri di piste ciclabili che si estendono dalla città alla campagna circostante. Per scoprire il centro storico puoi partecipare al tour di Bordeaux in bicicletta lungo il fiume Garonna. Per un giro più lungo ti consiglio invece la pista ciclabile Roger Lapébie che percorre lungo una vecchia ferrovia dismessa fino alla spettacolare Abbazia di La Sauve Majeure.

Dopo questa panoramica sulle migliori città europee da visitare in bicicletta sono sicura che avrai l’imbarazzo della scelta per le tue prossime vacanze su due ruote.