Trovare il miglior lucchetto per la tua bicicletta può essere complicato perché ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. In più, una scelta sbagliata può avere conseguenze disastrose, come la perdita della tua amata bicicletta. Per la mia prima bici in città avevo scelto un lucchetto con cavo perché era vecchia e arrugginita e pensavo che non sarebbe stata toccata, ma è durata lo stesso pochi mesi. Per evitare il mio errore leggi quali sono i migliori tipi di lucchetti da bici.
Nell'articolo:
I modelli di lucchetti da bici in commercio
Un buon lucchetto deve essere abbastanza sicuro da proteggere la tua bicicletta e abbastanza facile da usare quotidianamente. Nei negozi di ciclismo puoi trovare svariati lucchetti da bicicletta, ognuno con i suoi pro e contro. I modelli principali di lucchetti da bici sono:
- Lucchetto ad arco U-lock
- Lucchetto pieghevole
- Antifurto a catena
- Lucchetto con cavo
Lucchetto ad arco U-lock
Il lucchetto a U è considerato uno dei più resistenti e difficili da aprire. Il lucchetto ad arco infatti è composto da materiali solidi e senza parti in movimento, a parte il meccanismo di blocco. Per contro è ingombrante e poco pratico da portare in giro. Il migliore U-lock economico lo trovi da Decathlon.
- Pro U-lock: solitamente è più leggero ed economico dei lucchetti a catena o dei lucchetti pieghevoli
- Contro U-lock: puoi utilizzarlo solo per legare la bici a portabici pensati per quello scopo, non a pali della luce. Inoltre è scomodo da portare in giro
Lucchetto pieghevole
I lucchetti pieghevoli da bicicletta sono largamente utilizzati in Nord Europa e hanno superato molti test di sicurezza per cui sono generalmente considerati affidabili. In più sono davvero comodi e compatti per chi utilizza la bici prevalentemente in città.
- Pro: comodissimo da portare in giro, occupa poco spazio e si allarga abbastanza da poter legare la bici ovunque
- Contro: non c’è molta scelta e i lucchetti pieghevoli più economici sono comunque costosi, mentre quelli super economici potrebbero non essere affidabili
Antifurto a catena
La catena è uno dei migliori antidoti ai furti di bicicletta. Gli antifurti a catena sono solitamente rivestiti in tessuto sintetico per non rigare la bicicletta durante l’utilizzo. Alcune catene da bici hanno il lucchetto integrato, completamente altri staccabile. Se cerchi un’alternativa valida, ma low cost ti consiglio la catena da bici Decathlon.
- Pro antifurto a catena: facile da utilizzare e comodo da legare attorno a oggetti grandi come pali della luce o più bici insieme
- Contro antifurto a catena: molto pesante da portare in giro e spesso costoso
Lucchetto con cavo
Il lucchetto con cavo era il mio preferito per la sua comodità e leggerezza prima di scoprire la sua inefficacia. Il mio consiglio è di non utilizzare questo tipo di antifurto, a meno di non dover legare la bici in un cortile privato o un luogo chiuso, come può essere il parcheggio dell’ufficio. In questo caso se la bici è in un luogo chiuso puoi utilizzare anche il lucchetto economico Decathlon. Se invece parcheggi la bici all’esterno e ti piace davvero molto una catena leggera come antifurto da bici, scegli il lucchetto Abus che in realtà è una vera e propria catena rivestita, ha solo l’aspetto del lucchetto da bici economico.
- Pro: leggero, lungo ed economico
- Contro: facilissimo da tagliare per rubarti la bici 😥
Spero che questi suggerimenti ti siano di aiuto nella scelta del tuo prossimo lucchetto da bici. Per quanto riguarda gli antifurti ti suggerisco di non guardare al risparmio a tutti i costi, ma scegliere il lucchetto migliore per le tue esigenze. Scrivimi nei commenti quale tipo di catena o lucchetto da bici utilizzi e come ti trovi!