Al giorno d’oggi quasi nessuno ignora l’importanza di indossare gli occhiali da sole quando c’è il sole. I nostri occhi sono organi molto delicati e preziosi. Per questo motivo acquistare un paio di occhiali da sole di alta qualità che abbiano una resistenza ai raggi UV del 100%, da indossare ogni volta che esci di casa a piedi o in bicicletta, è un ottimo investimento.
Le differenze tra occhiali da sole con lenti polarizzate e non polarizzate
Tutti sanno che i raggi ultravioletti sono dannosi per la nostra pelle e i nostri occhi. Qual è la differenza tra occhiali da sole con lenti polarizzate e non polarizzate? Indubbiamente le persone si pongono sempre questa domanda, ma non tutti sono in grado di rispondere. In questo articolo provo a spiegare i dettagli che differenziano gli occhiali da sole polarizzati da quelli non polarizzati.
Dal punto di vista tecnologico, gli occhiali da sole polarizzati hanno lenti appositamente studiate per bloccare il riverbero orizzontale del sole. Questo tipo di lenti ci permette di vedere gli oggetti lontani che non riusciamo a vedere bene a causa della luce del sole.
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono molto popolari tra gli sportivi, in particolare dagli sciatori, perché proteggono i nostri occhi dal bagliore accecante e dai riverberi sulle superfici. Per lo stesso motivo sono i preferiti anche dai ciclisti sportivi.
Sebbene pure gli occhiali da sole non polarizzati hanno la funzione di proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV e di ridurre l’intensità della luce, scuriscono la luce senza tener conto della sua polarizzazione, ovvero direzione. Quindi, in pratica, non ti proteggono dai riflessi di luce più abbagliante, come avviene sulla neve, vicino all’acqua o persino sull’asfalto quando vai in bicicletta.
Occhiali polarizzati o no: quali scegliere
La maggior parte delle persone acquista in modo abbastanza inconsapevole occhiali da sole con lenti non polarizzate perché sono più economici di quelli polarizzati. La produzione di lenti polarizzate è infatti più costosa di quella di lenti non polarizzate. Tuttavia considera che gli occhiali da sole non polarizzati non filtrano l’abbagliamento creato dal sole.
Se stai pensando a quale tipo di occhiale da sole acquistare, ti consiglio di scegliere quelli polarizzati e investire nell’acquisto di occhiali da sole di qualità che ti offrano un’elevata protezione dalle radiazioni solari e dall’abbagliamento orizzontale. Probabilmente spenderai un po’ di più, ma il tuo nuovo paio di occhiali proteggerà i tuoi occhi sia mentre pedali in bicicletta che durante qualsiasi altra attività all’aperto.