Viviamo in città congestionate dal traffico, con sempre maggiori problemi di parcheggio e spesso lunghe distanze da coprire tra casa e lavoro. Per questi motivi è più che mai necessario ripensare alla mobilità futura rimettendo in primo piano il ciclismo urbano. Alcune amministrazioni pubbliche lo stanno già facendo con nuove piste ciclabili e flotte di bike sharing sparse per la città. Se però vogliamo un mezzo privato che non ci faccia arrivare in ufficio stanche e sudate, la bici elettrica è una valida alternativa.
Nell'articolo:
La bicicletta come scelta ecologica
I motivi per cui rivalutare le nostre scelte di mobilità sono tantissimi. Già solo l’effetto serra causa il riscaldamento globale che a sua volta causa mutamenti climatici. Le alternative all’auto per gli spostamenti in città però offrono anche notevoli vantaggi. Per esempio, se devi spostarti di pochi chilometri, una bicicletta è molto più efficiente di un automobile. La bici è subito pronta, non ha problemi di zone a traffico limitato e parcheggio e non rischia multe come la macchina.
La bici elettrica per coprire distanze più lunghe
Se i chilometri da fare sono di più, come quando devi attraversare la città o spostarti tra diversi comuni per andare al lavoro, l’alternativa è la bicicletta a pedalata assistita. Hai tutti i vantaggi della bicicletta senza il problema di dover pedalare per lunghe distanze o quando sei stanca dopo una lunga giornata di lavoro. Se non l’hai mai provata ti suggerisco di noleggiarla almeno una volta per scoprire che non è affatto difficile da usare. Su una bici elettrica pedali normalmente come su una bicicletta tradizionale, mentre la batteria ti aiuta, dandoti anche in salita la sensazione di pedalare in pianura.
Quale bici elettrica scegliere
Se hai deciso di acquistare una bici elettrica per la prima volta, probabilmente non saprai quale modello scegliere. Per fortuna oggi ci sono molti modelli economici per iniziare la tua avventura con la pedalata assistita. Decathlon come sempre ci offre un ottimo rapporto qualità prezzo, con la comodità di ordinare online e ricevere gratuitamente la nostra bici a casa o ritirarla in negozio.
Bici elettrica a pedalata assistita Elops 120E
La bici elettrica Elops 120E è uno dei migliori modelli di bicicletta a pedalata assistita per iniziare perché bilancia alla perfezione prezzo e prestazioni. Questo modello è infatti già completamente equipaggiato con portapacchi, parafango e luci per spostarti in città da subito con una bici comoda e robusta.
➜ Vedi la bici elettrica a pedalata assistita Elops 120E su Decathlon
Bici elettrica a pedalata assistita Elops 920 con telaio basso
A fronte di un costo maggiore la bici elettrica Elops 920 ti offre un’estetica più ricercata e la garanzia a vita. Questo modello è pensato per aiutarti nei tuoi spostamenti in città, sia che tu sia di fretta per un appuntamento o che stia trasportando qualcosa, perché il motore elettrico ha un sensore di potenza che si adatta al tuo sforzo. Inoltre è equipaggiata con i migliori dispositivi di sicurezza, con freno anteriore a disco, freno posteriore V-Brake e luci LED per essere visibile anche di notte.
➜ Vedi la bici elettrica a pedalata assistita Elops 920 con telaio basso su Decathlon
Ci sono anche altri modelli tra cui scegliere, con prezzo a salire, dipende dalle tue esigenze. Il nostro consiglio è di iniziare provando una city bike a pedalata assistita per apprezzare una nuova mobilità ecologica e silenziosa nei tuoi spostamenti quotidiani. Oltre al piacere della pedalata, contribuisci anche a un futuro pulito domani.