Home Ciclismo urbano Come scegliere la bicicletta da città: i modelli di bici
Donna elegante con una bici bianca

Come scegliere la bicicletta da città: i modelli di bici

Quando usare una mountain bike, una city bike o una bicicletta pieghevole

di Paola Bertoni

Scegliere la bicicletta giusta può essere difficile, specialmente se sei alle prime pedalate. Nelle strade cittadine ti serve prima di tutto una bici agile e leggera, ma allo stesso tempo robusta e resistente per usarla anche nelle piste ciclabili dei parchi. Inoltre nella tua scelta può influire anche il prezzo, specialmente se abiti in una città con furti di bici frequenti. In questo caso bici di seconda mano o modelli economici possono andare benissimo per il tragitto tra casa e lavoro o per una passeggiata su due ruote.

Usare la mountain bike in città

L’unico modello che ti sconsiglio come bici da città è la mountain bike, non perché la MTB non sia un buon tipo di bicicletta in generale, bensì per la sua struttura poco flessibile. Io l’ho usata per un periodo in città dopo che mi avevano rubato la mia prima bici e non mi sono trovata benissimo.

Nel suo modello classico infatti la mountain bike ha una barra abbastanza alta che la rende scomoda da usare con la gonna. Anche quando la barra è nella posizione più bassa la struttura della bicicletta rimane comunque pensata per un tipo di terreno diverso da quello cittadino.

Inoltre il manubrio delle mountain bike non è pensato per montarci un cestino, accessorio invece utilissimo quando vai a fare la spesa. Molti ciclisti urbani montano delle borse sul portapacchi posteriore, ma a me questa soluzione non piace molto perché le borse sono molto più facili da rimuovere rispetto a un cestino fisso. In pratica con le borse non avrai mai la tranquillità necessaria per parcheggiare la tua bici mentre fai shopping.

In compenso, se decidi di utilizzare la mountain bike in città puoi smetterla di preoccuparti per la pavimentazione sconnessa. Con la MTB infatti è impossibile scivolare sui binari del tram ed è davvero semplice superare le buche, l’asfalto irregolare o i vari gradini per salire e scendere dalle piste ciclabili.

Guarda i modelli di mountain bike economiche su Decathlon

Perché scegliere una city bike

La city bike è sicuramente la bicicletta migliore per la città, come dice il suo nome. Ci sono tantissimi modelli e marche tra cui scegliere, da quelle base dei supermercati e negozi di articoli sportivi a quelle super accessoriate delle migliori marche. Qui la scelta dipende tanto dall’uso che ne fai: per parcheggiarla all’aperto, esposta a rischio di furti, secondo me non ha senso spendere troppo. Il modello migliore puoi invece acquistarlo in tutta tranquillità se hai un garage a disposizione o un riparo coperto per biciclette in cortile dove lasciarla parcheggiata a casa e al lavoro.

La caratteristica migliore delle citybike sono gli accessori come luci, portapacchi e cestini, sempre presenti all’acquisto. Una bici così accessoriata è perfetta per tutto il giorno, per andare al lavoro di giorno come per uscire la sera. Se acquisti un modello troppo economico considera che difficilmente la struttura sarà così ben ammortizzata da farti pedalare comodamente su terreni sconnessi, quindi valuta sempre prima dell’acquisto se nel tuo tragitto quotidiano l’asfalto è regolare oppure pieno di buche.

Guarda i modelli di city bike economiche su Decathlon

Quando scegliere una bici pieghevole

Le bici pieghevoli sono perfette se per andare al lavoro hai bisogno anche di percorrere parte del tragitto in auto o sui mezzi pubblici. In questo caso basta piegarla e salire tranquillamente in treno o in metropolitana. Con una bici pieghevole puoi salire anche sui mezzi pubblici che non consentono di caricare biciclette perché è sufficiente chiuderla e metterla nella sua sacca di trasporto per non violare nessun il regolamento.

Come per le city bike, anche per le bici pieghevoli ci sono diversi modelli e fasce di prezzo. Si parte dalle pratiche ed economiche bici Decathlon per arrivare alle spettacolari e carissime Brompton. In questo caso la scelta della bicicletta dipende solo da quanto vuoi spendere perché i modelli di bici pieghevoli occupano poco spazio in casa o in cantina quando non vengono utilizzate.

Guarda i modelli di bicicletta pieghevole economici su Decathlon

Scrivimi nei commenti se ti ritrovi nella mia analisi su come scegliere la bicicletta da usare in città: mi interessa sapere se ci sono altre alternative e quali sono le bici più amate dalle girly biker!

Altri post che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Girly Bike a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR