Sarà per l’aspetto un po’ magico delle architetture di Guadì, Barcellona è una città splendida in qualsiasi stagione. D’estate quando viene inondata dai turisti e tutto è aperto, d’inverno quando il clima mite e puoi godere al meglio l’essenza di questa città. Barcellona però è bella soprattutto in bicicletta perché può offrirti uno sguardo unico su una città visitata soprattutto nei soliti itinerari.
Nell'articolo:
Perché visitare Barcellona in bicicletta
Gli aggettivi usati per definire Barcellona sono molteplici, come le anime di questa città. C’è chi la reputa incredibilmente affascinante perché nasconde un tesoro fatto di arte, storia e cultura. C’è chi la considera troppo caotica per le milioni di persone che ogni anno la visitano e si riversano nelle sue strade. E poi c’è chi la definisce semplicemente bellissima.
Barcellona effettivamente ha una personalità ricca di sfumature e non bastano mille viaggi per scoprirle tutte. Pedalando in bicicletta per le sue strade puoi però soffermarti su aspetti che normalmente non vedresti camminando con la tua guida cartacea o aggregandoti a una visita guidata a piedi. Dalla sella di una bicicletta emergono sempre particolari meno visibili, sensazioni differenti.
Partecipare a un tour di Barcellona in bicicletta è un’esperienza che ti consiglio assolutamente di fare. Al prezzo di una normale visita guidata puoi fare un tour su due ruote in un itinerario ricco di tappe per scoprire la capitale della Catalogna. Muoverti per Barcellona in bicicletta infatti è molto più comodo e veloce perché non sei limitata da quanti passi puoi fare a piedi né devi fermarti ad attendere i mezzi pubblici.
Cosa puoi vedere a Barcellona in bicicletta
Scegliere un tour guidato in bicicletta per la tua visita di Barcellona ti permetterà di passare dal Barrio Gotico, Barri Gòtic in catalano, all’Eixample in poche pedalate. Il primo quartiere è il più antico della città, chiamato letteralmente significa Quartiere Gotico perché ospita moltissimi edifici di epoca medievale.
Passeggiando in bicicletta potrai ammirare al meglio quest’area in cui sembra rimasto tutto fermo nel tempo. Le pareti spesse con mattoni a vista, le alte finestre ornate da motivi orientaleggianti, le innumerevoli cattedrali e chiese si innestano in una città pullulante di modernità.
Modernità che è ben esplicata dall’Eixample, un distretto con una pianta innovativa a griglia che contrasta con la parte più antica. Senza dimenticare poi alcuni punti di riferimento come Casa Batlló e la Sagrada Familia, che in bicicletta puoi ammirare dall’esterno mentre scorrono come immagini di un film.
L’accostamento di attrazioni storiche e angoli nascosti nelle strette vie barcellonesi rendono un tour in bicicletta un’esperienza davvero suggestiva. Oltre a offrire nuovi spunti di riflessione per i visitatori alla ricerca di una Barcellona originale, alternativa a quella del classico circuito turistico.

Perché scegliere la bici in vacanza è la decisione migliore
Noleggiare una bicicletta a Barcellona è molto economico e alla portata di tutti, comprese le famiglie che vogliono aggiungere un’avventura su due ruote alla vacanza. La città è sicura e piena di verde, oltre a essere talmente bella da meritare una visita il più presto possibile.
Inoltre la bici ti permette di vedere molto di più rispetto a muoverti solo a piedi. A Barcellona i quartieri da vedere sono numerosi e non bastano pochi giorni per vivere in profondità l’atmosfera della città. Anche affidarti solo ai mezzi pubblici specialmente d’estate può diventare meno piacevole perché si riempiono facilmente.
Una visita guidata su due ruote, con un programma ben strutturato e un gruppo di altri cicloturisti appassionati, può essere invece l’occasione giusta per conoscere davvero Barcellona. Quella Barcellona che si mostra in tutto il suo splendore solo a chi la sa guardare con gli occhi rivolti verso l’alto e un cuore predisposto alla bellezza.
Hai già avuto l’occasione di visitare Barcellona su due ruote? Racconta la tua esperienza nei commenti e, se invece non hai ancora provato un tour in bicicletta, se ti piacerebbe seguire una visita guidata pedalando per la città.