Tel-O-Fun è il servizio di bike sharing attivo a Tel Aviv. Offre abbonamenti annuali, settimanali e giornalieri quindi puoi quindi iscriverti e usare le sue biciclette verdi anche solo durante le tue vacanze in questa città. Una passeggiata in bicicletta è il modo migliore per scoprire la storica area di Yafo!
Nell'articolo:
Come funziona Tel-O-Fun
Tel-O-Fun è il servizio di bike sharing con stazioni fisse di Tel Aviv – Yafo. Il suo nome è l’unione delle parole Tel Aviv e l’abbreviazione di ofanayim (אופניים) che significa bicicletta, scritto come fun, divertimento in inglese.
Puoi trovare le biciclette verdi della flotta per tutta Tel Aviv e nelle città limitrofe Ramat Gan e Givatayim. A Yafo e lungo la costa ce ne sono tantissime perché il servizio è aperto a tutti, turisti compresi. Alcune stazioni di Tel-O-Fun sono situate vicino a parcheggi per incentivare la mobilità sostenibile.
Il sistema di noleggio è stato realizzato in collaborazione con la società Deutsche Bahn che gestisce ferrovie e altri trasporti in Germania. Il modello di abbonamento e quello con cui vengono distribuite le biciclette nelle stazioni è invece un progetto dell’Università di Tel Aviv.
Come sono le biciclette di Tel-O-Fun
Le biciclette verdi Tel-O-Fun hanno tre marce e sono prodotte in Germania dalla storica azienda Pantherwerke. Per prevenire il furto e la rivendita, le biciclette della flotta non sono di dimensioni standard e alcune parti come il sedile sono inamovibili. Tutte le bici sono anche dotate di lucchetti e componenti elettronici per identificarle e raccogliere dati statistici sul loro utilizzo.
Come abbonarti a Tel-O-Fun
Per utilizzare il bike sharing di Tel Aviv – Yafo puoi scegliere abbonamento annuale o per un tempo più breve. Come turista puoi scegliere la card di accesso giornaliera, da tre giorni o settimanale. In ogni corsa sono sempre inclusi i primi 30 minuti di noleggio, poi paghi in base al tempo che usi la bicicletta.
Puoi acquistare un abbonamento giornaliero o settimanale presso qualsiasi stazione del bike sharing: dopo l’acquisto con carta di credito viene emessa automaticamente una carta con codice a barre che puoi usare subito. Gli abbonamenti annuali invece vanno acquistati online sul sito web Tel-O-Fun oppure al municipio perché prevedono il rilascio di una carta con chip elettronico.
Perché provare Tel-O-Fun a Tel Aviv
Se non stai visitando Israele in bicicletta come ho fatto io, il bike sharing Tel-O-Fun è un buon modo per vivere Tel Aviv su due ruote. Arrivare a Yafo dopo aver pedalato per il quartiere Bauhaus di Tel Aviv è una bellissima esperienza. In alternativa puoi affittare una bicicletta su BikeBooking o, se non conosci la zona, puoi prenotare il tour guidato in bicicletta su GetYourGuide che percorre le piste ciclabili di Tel Aviv e attraversa il quartiere Neve Tzedek.
Scrivimi nei commenti se hai già visitato Tel Aviv o un’altra città israeliana in bicicletta e se in quell’occasione hai provato il bike sharing cittadino come un abitante del posto.